Il gruppo elettrogeno è
racchiuso entro una cabina metallica (cofano) le cui superfici interne sono
rivestite di materiale fonoisolante e fonoassorbente di tipo inalterabile,
ininfiammabile, di classe zero di reazione al fuoco. Le lamiere sono
zincate e verniciate, garantite contro la corrosione. Il materiale di
insonorizzazione (lana minerale ad alta densità) viene trattenuto da
lamiere zincate preforate e ricoperto con strato pellicolare di fibra
di vetro (velo vetro) a protezione delle polveri e dagli eventuali
vapori d’olio e gasolio. E’ provvisto di sportelli apribili sui due
lati per un agevole accesso ad ogni parte della macchina, muniti di
guarnizioni di tenuta in gomma inalterabile. Le cerniere e la
bulloneria di fissaggio sono in acciaio zincato e la chiusura è
assicurata da maniglie dotate di serratura a chiave.
I silenziatori di ventilazione in entrata e uscita aria (trappole di rumore)
sono realizzati a forma di cassone a sezione rettangolare. Sono
costituiti da setti verticali paralleli tra loro e alla direzione del
flusso d’aria. I setti, che sono intervallati da spazi vuoti per il
passaggio dell’aria, vengono realizzati con lamiera zincata microstirata contenente all’interno il
materiale fonoassorbente (lana minerale ad alta densità ricoperta con
velo vetro). Il dimensionamento dei silenziatori di ventilazione è
previsto per una larghezza complessiva dei passaggi d’aria che
consideri la possibilità di funzionamento continuo del generatore.
Sono montati i convogliatori ed i relativi raccordi per assicurare una
corretta ventilazione interna e le reti antivolatile in filo di
acciaio per impedire l’introduzione di corpi estranei e di animali. In
caso di ubicazione all’aperto vengono montate sui silenziatori di
ventilazione le griglie antipioggia realizzate in alluminio
anodizzato.
Il silenziatore (marmitta) dei gas di scarico
della combustione del motore (uno o più dipendentemente dalla potenza)
ad alto abbattimento acustico è realizzato a forma cilindrica in
acciaio al carbonio con saldatura a tenuta. Abbattimento della
rumorosità da scarico libero non inferiore a 35 dB(A).
All’interno è contenuto il
rivestimento di materiale fonoisolante ignifugo termoisolante, in lana
di vetro adatto alle alte temperature raggiunte (circa 500/600 °C). E’
completo di flange e controflange, giunti di dilatazione flessibili
per l’assorbimento delle vibrazioni e delle dilatazioni termiche,
curve di raccordo, supporti e piastra di fissaggio sul tettuccio con
guaina a tenuta, flap parapioggia in caso di uscita verticale dei gas.
La superficie esterna è ricoperta con vernice nera del tipo adatto
alle alte temperature.
Il materiale di insonorizzazione è
certificato di classe zero di reazione al fuoco, da rapporto di prova
rilasciato da istituto autorizzato.
Livello continuo equivalente di pressione sonora
misurata in campo libero di
65±3 dB(A) a 7 metri. (In conformità alle norme
ISO3744 e ISO3746). Per altre realizzazioni con livelli di
insonorizzazione diversi, contattare SIGEM. |