Costituito da una cisterna adatta per la
posa interrata, di forma cilindrica ad asse orizzontale.
Costruzione a doppia camera con sistema di verifica tenuta e rilevamento perdite. Camera
interna in lamiera d’acciaio di prima scelta dello spessore di 4 mm.
costruzione ermetica chiusa con elettrosaldatura a cordone continuo dei
fondi stampati. Camera esterna in lamiera d’acciaio di prima scelta con
rivestimento per la protezione contro la corrosione realizzato con
plastificazione in vetroresina. Golfari metallici saldati per il
sollevamento.
Il pozzetto, dotato di coperchio di chiusura in
lamiera striata, contiene al suo interno il boccaporto (passo d’uomo)
realizzato a flangia bordata imbullonata con guarnizione.
All’interno del pozzetto sono montati il tappo di caricamento con il
dispositivo limitatore di carico atto ad interrompere il flusso del
combustibile al raggiungimento del 90% della capacità geometrica della
cisterna (valvola limitatrice di carico approvata dal Ministero
dell’Interno presso il Centro Studi ed Esperienze Antincendi), il
raccordo filettato per il tubo di sfiato dei vapori, i raccordi
filettati per i tubi di aspirazione gasolio e ritorno del troppo pieno.
Golfari metallici saldati per il sollevamento. Il pozzetto, dotato di
coperchio di chiusura in lamiera striata, contiene al suo interno il
boccaporto (passo d’uomo) realizzato a flangia bordata imbullonata con
guarnizione di tenuta.
All’interno del pozzetto sono montati il tappo di caricamento con il
dispositivo limitatore di carico atto ad interrompere il flusso del
combustibile al raggiungimento del 90% della capacità geometrica della
cisterna (valvola limitatrice di carico approvata dal Ministero
dell’Interno presso il Centro Studi ed Esperienze Antincendi), il
raccordo filettato per il tubo di sfiato dei vapori, i raccordi
filettati per i tubi di aspirazione gasolio e ritorno del troppo pieno.
Inoltre sono resi disponibili i raccordi filettati per il montaggio del
livello di segnalazione di riserva gasolio in cisterna e quello
aggiuntivo per presa di combustibile per esami, o eventuale montaggio di
un rivelatore di presenza acqua. Sono previsti i bulloni per il
collegamento al dispersore di terra sia della cisterna che del coperchio
del pozzetto, e la barra di rame per la messa a terra della pinza
dell’autobotte.
L’accessibilità delle tubazioni ai raccordi è prevista da una parete
laterale del pozzetto sulla quale è realizzato un foro di diametro
adeguato.
La costruzione è eseguita in conformità alla circolare n. 73 del
29/07/1971 del Ministero dell’Interno.
La prova di tenuta è eseguita ad una pressione non inferiore a 1 Kg/cm².
Sul raccordo di aspirazione del gasolio è montata la valvola multipla
(approvata dal Ministero dell’Interno presso il centro Studi ed
Esperienze Antincendi) completa del dispositivo di intercettazione a
chiusura rapida azionabile a distanza mediante una maniglia a strappo da
ubicare all’esterno del locale, del tubo per il pescaggio del gasolio e
della presa per il collegamento dell’eventuale indicatore di livello di
tipo pneumatico.
Sono consegnate le certificazioni di prova a pressione, di omologazione
della valvola limitatrice di carico, di omologazione della valvola
multipla per l’approvazione da parte dei VV.FF.
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Capacità
mc |
Diametro
mm |
Lunghezza
mm |
Spessore
mm |
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1,0 |
1140 |
1240 |
4 - 4 |
|
1,5 |
1140 |
1740 |
4 - 4 |
|
2,0 |
1340 |
1640 |
4 - 4 |
|
2,5 |
1340 |
2140 |
4 - 4 |
|
3,0 |
1480 |
2040 |
4 - 4 |
|
4,0 |
1640 |
2290 |
4 - 4 |
|
5,0 |
1640 |
2690 |
4 - 4 |
|
6,0 |
1640 |
3140 |
4 - 4 |
|
7,0 |
1640 |
3690 |
4 - 4 |
|
8,0 |
1640 |
4140 |
4 - 4 |
|
10,0 |
2040 |
3440 |
5 - 4 |
|
12,0 |
2040 |
4040 |
5 - 4 |
|
15,0 |
2040 |
5020 |
5 - 4 |
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